Il 28 gennaio p.v. alle ore 19.00, presso lo splendido scenario della Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà presentato il sesto volume della collana “San Gennaro Patrono delle arti – Conversazioni in Cappella” con gli interventi del dott. Biagio De Giovanni, l’avvocato Riccardo Imperiali di Francavilla componente della Deputazione e Stefano Causa docente di storia di arte contemporanea dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa.

La cultura architettonica tra Controriforma e Barocco, i busti reliquiari in argento di Lorenzo Vaccaro, gli affreschi di Francesco Rossi per l’antisagrestia, i rami di Luca Giordano per la Sagrestia Nuova sono i temi contenuti nel sesto volume che comprende il ciclo di conversazioni del 2018 nella Cappella del tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli dedicato, quindi, agli  arredi plastici e pittorici che decorano uno dei luoghi simbolo della fede della storia, della cultura della città, emblema e dimora d’elezione del patrono e dei capolavori che ne celebrano la gloria.

Giunto ormai alla sesta edizione, il ciclo di dialoghi “San Gennaro Patrono delle Arti – Conversazioni in Cappella” organizzato dalla Deputazione della Real Cappella del tesoro, curato dal professore Stefano Causa e dalla dottoressa Luciana De Maria, coordinato da Biagio Conte, si è mostrato come una vera e propria analisi analitica degli elementi e delle opere che compongono il magnificente apparato scenico della Real Cappella.

Col passare del tempo il progetto San Gennaro Patrono delle Arti ha preso forma diventando, a Napoli, l’unico bollettino culturale dedicato a un monumento partenopeo e centrando anche tre obiettivi: riportare la Cappella di San Gennaro al centro dell’attenzione degli studiosi, e non solo dei devoti, diventare un laboratorio culturale, dando l’opportunità ad alcuni giovani studiosi di mettersi alla prova in un palcoscenico autorevole, e infine trasformare le relazioni  in volumi e quindi in veri e propri bollettini annuali.

I volumi, sono da individuarsi come uno strumento di studio e di approfondimento scientifico, che rende chiari molti aspetti della produzione barocca, e che diviene ogni anno base per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Museo del tesoro di san Gennaro

Ufficio comunicazione

Il museo è CHIUSO. Prossima apertura alle 09:00 fino alle 17:30. Ultimo ingresso alle 17:00

Share on Instagram with