Per l’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, il Museo del Tesoro di San Gennaro, in concomitanza con l’anniversario della fondazione dell’Ordine cavalleresco legato al santo patrono partenopeo, ha previsto una serie di eventi che avranno luogo a partire dal 19 settembre, data del “miracolo” di San Gennaro, fino al 6 gennaio 2019.

Il Reale ordine di San Gennaro è un ordine cavalleresco dinastico-statale dell’antico Regno delle Due Sicilie, l’ultimo grande ordine dinastico di collare, con la limitazione d’ammissione ai soli cattolici e, con diretta dipendenza dalla dinastia Borbonica.

Il legame tra i Borbone è San Gennaro è molto forte, il 10 maggio del 1734, alle quattro del pomeriggio, Carlo di Borbone – appena conquistata la città di Napoli – si recò al Duomo dove ricevette la benedizione del Cardinale Pignatelli e, accompagnato nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro – in coincidenza con il periodo primaverile di esposizione del sangue – regalò una preziosa croce in diamanti e rubini per il tesoro e, devoto al Santo Patrono nel 1738 istituì il Real Ordine di San Gennaro. L’occasione furono le nozze tra il giovane re Carlo e la principessa Maria Amalia di Sassonia, lo statuto e la fondazione dell’ordine vennero realizzati il 3 luglio 1738 e le prime consegne delle medaglie vennero effettuate soli tre giorni dopo. La bellissima spilla donata dal sovrano, fa parte della famosa Collana di San Gennaro, uno dei pezzi più significativi del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Il Museo dal 19 settembre 2018 al 6 gennaio 2018 resterà aperto tutti i giorni Per dettagli sugli orari si può consultare il sito www.museosangennaro.it/alla sezione home.

280 anni dalla costituzione del Real Ordine di San Gennaro

Il costo del biglietto, ridotto per tutti, in occasione dell’anno del patrimonio culturale 2018, da euro 10 a euro 6.

Durante il periodo su indicato (19 settembre 2018 – 06 gennaio 2019) verranno organizzati vari eventi:

• 19 settembre, “Solennità di San Gennaro” Il museo includerà visite guidate gratuite comprese nel prezzo del biglietto Il biglietto è ridotto a euro 6 anziché euro 10

Nei weekend: (consultare il sito per essere aggiornati sulla tipologia dell’evento www.museosangennaro.it/ ) •

Visite Teatralizzate per famiglie. Per il nostro impegno “Bambini al Museo” Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 10 anni con Tre turni d’ingesso 1° tour ore 10:30 – 2° tour ore 12:00 – 3° tour ore 13:30 prenotazione obbligatoria al numero 081/294980 • Teatralizzata serale Per il ciclo “Serata al Museo” prenotazione obbligatoria al numero 081/294980 • Concerto in Cappella. Nella splendida cornice della cappella del Tesoro di san Gennaro, un evento musicale a completamento della visita guidata al percorso museale prenotazione obbligatoria al numero 081/294980 • Biglietto integrato tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo Gaetano Filangieri. Speciale esposizione del prezioso manto di San Gennaro delle preziose medaglie e dei vestiti dell’epoca. Visita al Museo del Tesoro di San Gennaro, al costo di euro 6, al solo Filangieri Museo, al costo di euro 5,00, e una visita integrata presso entrambi i siti al costo totale di euro 8,00.

Il museo è CHIUSO. Prossima apertura domani alle 09:00 fino alle 16:30. Ultimo ingresso alle 16:00

Share on Instagram with